Corsi di Danza del Ventre
Le danze orientali, come sempre è nel caso delle danze tradizionali, trovano le loro origini nelle funzioni religiose e rituali. Questo tipo di danze rituali generalmente si svolgevano durante cerimonie comuni, dove si rivolgevano preghiere a divinità e a forze della natura per chiederne i favori.
In particolare la Danza del Ventre sembra essere collegata con un rito mesopotamico celebrato in onore della figura della Grande Madre, un rito durante il quale si pronunciavano preghiere per invocare la fertilità sia della terra che delle donne.
La Danza del Ventre è una danza originaria dei paesi arabi e del Medio-Oriente. Esprime un profondo e ispirato sentimento, la capacità di interpretare col corpo le sottigliezze della musica richiede molta tecnica. Si tratta in particolare di un tipo di danza basata sulla improvvisazione; è incredibilmente emozionante vedere come i musicisti e le danzatrici riescono a entusiasmarsi a vicenda, dando grande profondità alla danza.
Si può dire che la Danza del Ventre sia la danza del popolo, ne rispecchia lo spirito: vi trovano espressione femminilità, vitalità e sensualità, e tanto la gioia di vivere quanto la malinconia e il dolore. L’interesse occidentale verso questa danza orientale, unica nel suo genere e dalle antichissime origini, nasce intorno ai primi anni del 1800, in particolare per merito del grande interesse suscitato dalla riscoperta degli splendori dell'antico Egitto, il popolo dei Faraoni!
Numerosi sono poi i benefici per il corpo e per la mente che vengono associati all'esercizio di quest'antica danza, abbinati all'acquisizione di una più forte consapevolezza corporea e di un senso di riscoperta della propria femminilità.