Corsi di Boogie Woogie

Corsi di Boogie Woogie

Il Boogie Woogie come ballo nasce verso la fine degli anni 20 ed è uno sviluppo del Lindy Hop. Dopo la Seconda guerra mondiale, quando il Lindy Hop (che è un ballo swing afroamericano che ha avuto origine ad Harlem, New York) è arrivato in Europa, ha avuto una evoluzione particolare, diversa da quella che poi ha avuto negli USA.


Il Boogie in sostanza è una versione del Lindy Hop europeizzata, che inizialmente ha avuto un forte sviluppo in Germania, il suo nome (che vuol dire "girare insieme") proveniva dallo stile musicale che era molto in voga in quel periodo.


Oggi, anche grazie alle tante competizioni ufficiali che interessano questo stile di ballo, il Boogie Woogie si è evoluto in un nuovo stile ed ha anche una rinnovata fama. Il Boogie Woogie è oggi ballato su diversi ritmi musicali, ma in particolare sul Boogie Woogie per pianoforte.


Si tratta di un ballo di coppia, il nome deriva proprio dal fatto che è caratterizzato da un mulinello continuo di giri da parte dei danzatori. La musica qualifica molto questo tipo di danza, e le diverse esecuzioni musicali incidono sullo stile che i ballerini tengono. In genere il Boogie Woogie è ballato su sei tempi, come si può vedere nella gran parte delle competizioni.


Lo stile prende il suo gioco di gambe dal Lindy Hop, ma viene adattato allo stile musicale proprio del Boogie Woogie.


Molte figure basiche del Boogie Woogie sono vicine a quelle del Rock'n'Roll , ma non bisogna confondere le cose: è il Rock'n'Roll a provenire dal BW e non viceversa (tanto che il Rock'n'Roll è una specie di sviluppo semplificato del Boogie Woogie).