corsi danza Country Bergamo

Country: Line Dance - Partner Dance - Catalan Style - Two Step

L’Italia ha una lunga storia legata al country, alla musica e alla cultura, come anche al ballo. Negli anni 80 in particolare questo amore si è sviluppato soprattutto grazie anche alle basi militari Usa presenti in Italia, quella di Vicenza in primis. Il ballo country ha comunque conosciuto una evoluzione particolare in anni recenti.

Inizialmente si ballava soprattutto il Country two step, il ballo di coppia, ma con il tempo da noi ha avuto sempre maggiore successo la line dance, tanto che alla fine degli anni 90 i balli in linea erano ormai in decisa maggioranza.

Dal 2002 in particolare, si sono moltiplicate le realtà legate allo stile Country; c'era chi ballava il country da gara versione UCWDC (la United Country Western Dance Council) e chi quello di altri organismi, le associazioni seguivano regolamenti diversi, alcuni restavano legati al country classico del two step e dei movimenti delle prime line dance (in cui si balla in gruppo ma senza un partner), altri ballavano in entrambi i modi.

Dal 2007 si è sentita la necessità di creare ordine e di dividere gli stili Country, e si sono creati due ceppi, il Country New Style e il Country Old Style (il tipico Honky Tonk). Nonostante questo, solo il New Style era sostenuto dai vari enti adibiti al rilascio dei brevetti agli insegnanti.

Poi è arrivato il Catalan Style, ed il Country Old Style ha rivendicato la sua importanza. Gli appassionati del Catalan Style ballano soprattutto secondo le regole della line dance, mentre gli amanti delle melodie del Country classico lavorano al riconoscimento del two step.


Dal 2 ottobre 2018, sarà Lara a insegnare a tutti gli appassionati della Country Line Dance i passi e le coreografie più suggestive...per chi vi si cimenta per la prima volta, nel corso PRINCIPIANTI e per chi, invece, vuole approfondire e impratichirsi in questa divertente disciplina, nel corso per INTERMEDI e AVANZATI...ogni MARTEDI' ...e se Lara è riuscita a far ballare il COUNTRY anche al Gabibbo con le Veline... cosa aspettate?!