Corsi di Balli di Gruppo e di Pizzica Bergano

Corsi di Balli di Gruppo e di Pizzica

Ballo di Gruppo

Il Ballo di Gruppo, un ballo eseguito da singoli individui riuniti in gruppo, è l'antitesi del tipico ballo di coppia (che invece si basa su schemi codificati, in riferimento alla distinzione dei ruoli tra ballerino e ballerina, maschio e femmina). Al contrario, la Social Dance è un modo di ballare in cui ci si muove in pista individualmente, liberamente, cioè senza partner e senza seguire schemi e vincoli prestabiliti.

L'unica regola della Social Dance consiste nel seguire il ritmo della base musicale, ballando con naturalezza ed eseguendo performance personali. In particolare, anche con riferimento al mai tramontato Hully Gully, dalla metà degli anni 90 si è affermata la tendenza a ballare singolarmente e tutti assieme. In base a tale tendenza è necessario imparare a ballare sentendo l'armonia del gruppo, e muoversi così al ritmo dei brani, in maniera coordinata, nei passi fondamentali come nei movimenti di braccia e corpo.

Pizzica

La Pizzica è una tradizionale danza di corteggiamento in cui i due ballerini (maschio e femmina) si avvicinano ed allontanano continuamente, senza mai toccarsi. La donna, per mezzo di movimenti e rapidi guizzi, fulminee fermate e ripartenze, istiga l’uomo ad incalzarla. Ci sono sì sfioramenti, sguardi, sorrisi, gesti più o meno provocatori... l'uomo corteggia e lei è compiaciuta ma senza darlo a vedere, sfuggendo dall’amato se questi prova ad avvicinarsi.

Accessorio immancabile della pizzica è il fazzoletto, sventolato dalla donna per invitare al ballo il prescelto; viene poi usato nel ballo come elegante provocazione, e può essere preso da lui solo col consenso della desiderata ballerina. A sostenere i due c'è la ronda, il cerchio di musicisti, ballerini e spettatori, che riversa attenzione ed energia sulla performance.